CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

SEDUTA DEL 23 MAGGIO 2023

 

Il  giorno 23 del mese di maggio dell’anno 2023, alle ore 15.00, nei locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Consiglio di Amministrazione, convocato in data 12 maggio 2023, per discutere e deliberare sul seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

10. AFFARI DEL PERSONALE

10.1)

Determinazione del trattamento economico della Direttrice generale.

 

1. COMUNICAZIONI

1.1)

Attività politiche e programmazione di Ateneo

1.2)

Proposte progettuali.

1.3)

R.T.I. Società cooperativa Florovivaistica del Lazio – Contratto di appalto per il servizio di manutenzione delle aree verdi del Comprensorio dell’Ateneo. Variazioni societarie nel R.T.I. – Comunicazione.

 

2. APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA 2 MAGGIO 2023

3. INDIRIZZI STRATEGICI DELL’ATENEO

4. DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

4.1)

Offerta formativa dei corsi di studio a.a. 2023/2024.

4.2)

Determinazione del contributo onnicomprensivo per l’anno accademico 2023/2024.

4.3)

Approvazione Guida dello studente a.a. 2023-2024.

4.4)

Proroga straordinaria dell'inizio delle attività didattiche del Master "Le professioni economico contabili" a.a.2022/2023.

4.5)

Piano di utilizzo delle risorse destinate all’Ateneo dal MUR a favore di studenti con disabilità e disturbi dell’apprendimento (DSA).

4.6)

Ratifica decreto rettorale n. 1118/23 relativo alla riapertura straordinaria dei termini e proroga inizio attività didattiche del master “Procurement management. Approvvigionamenti e appalti” per l’anno accademico 2022/2023.

 

5. PATRIMONIO E APPALTI


5.1)

Indizione di gara europea a procedura aperta per la fornitura e messa in opera di una camera UHV (con precamera) per misure di fotoemissione XPS su film sottili organici a varia temperatura – PNRR.

5.2)

Servizio di tutorato e accompagnamento degli studenti disabili dell’Ateneo. Autorizzazione indizione RDO MEPA.

5.3)

Contratto per l’accesso alla fornitura triennale (2021 – 2024) in licenza d’uso di software Microsoft e servizi connessi per CRUI/Università italiane CRUI-CASA EES – Sottoscrizione, per l’annualità 1° giugno 2023– 31 maggio 2024, dell’accordo per l’acquisizione delle licenze Office 365 Campus ai fini dello svolgimento della didattica online e delle riunioni a distanza.

5.4)

Affidamento per l’utilizzo delle soluzioni Cineca e dei servizi di assistenza connessi.

 

7. CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI


7.1)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo quadro tra il Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grandi Interfase (CSGI) e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per lo svolgimento delle attività di ricerca relative al progetto “Isis@Mach Italia, hub di ISIS neutron and muon source (UK)” (FOE 2022).

7.2)

Sottoscrizione di una Data Transfer Agreement “DTA” tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Institut Gustave Roussy (FR) – Dott.do di ricerca in Scienze medico chirurgiche applicate Giuseppe Sanese.

7.3)

Spin-off AI Research S.r.l. – Autorizzazione alla cessione della quota dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

7.4)

Spin-off Nanoshare S.r.l. – Procedimento di dismissione della quota di partecipazione dell'Ateneo - Avvio della liquidazione.

7.5)

Spin-off non partecipata “Bioactive liposome therapeutics società a responsabilità limitata semplificata – (BIOLT s.r.l.s.)”: richiesta di accreditamento (Prof. Fraziano Maurizio e altri) e concessione dell’utilizzo del marchio derivato dell’Ateneo.

7.6)

Ratifica decreto rettorale n. 1064/2023 -Autorizzazione stipula accordi per la regolamentazione dei rapporti tra Hub/Spoke e affiliati del progetto PNRR – PE6 “Heal Italia”.

 

8. RICERCA NAZIONALE E RICERCA INTERNAZIONALE

8.1)

Attivazione XXXIX ciclo Corsi di Dottorato di ricerca.

 

9. ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

9.1)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo di cooperazione scientifica e culturale tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Temple University, USA.

9.2)

Autorizzazione alla stipula del rinnovo degli accordi di cooperazione scientifica e culturale e scambio studenti tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Mississippi State University, USA.

9.3)

Autorizzazione alla stipula del memorandum of understanding (MOU) di cooperazione scientifica e culturale tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la KL University, India.

 

 10. AFFARI DEL PERSONALE


10.2)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Biologia, per il settore concorsuale 06/A3 e settore scientifico disciplinare MED/07.

10.3)

Proposta di attivazione di procedure comparative ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di professori universitari di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Matematica.

10.4)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa ai sensi dell’art. 18, commi 1 e 4 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, per il settore concorsuale 06/I1 e settore scientifico disciplinare MED/36.

10.5)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, per il settore concorsuale 03/C1 e settore scientifico disciplinare CHIM/06.

10.6)

Proposta di attivazione di una procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Biologia, per il settore concorsuale 05/E1 e settore scientifico disciplinare BIO/10.

10.7)

Proposta di attivazione di procedure valutative ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di professori universitari di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”.

10.8)

Proposta di attivazione di procedure valutative ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di professori universitari di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Matematica.

10.9)

Proposta di attivazione di una procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di due professori universitari di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale, per il settore concorsuale 06/F1 e settore scientifico disciplinare MED/28.

10.10)

Proposta di attivazione di procedure valutative ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di professori universitari di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell’Arte.

10.11)

Proposta di attivazione di una procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia presso il Dipartimento di Matematica, per il settore concorsuale 01/A3 e settore scientifico disciplinare MAT/06.

10.12)

Proposta di attivazione di una procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 05/D1 e settore scientifico disciplinare BIO/09.

10.13)

Proposta di attivazione di procedura valutativa per la chiamata di professore universitario di seconda fascia ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010 n. 240.

10.14)

Proposta di attivazione di procedure pubbliche selettive per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica.

10.15)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, per il settore concorsuale 02/B1 e settore scientifico disciplinare FIS/01.

10.16)

Proposta di attivazione della procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 11/E3 e settore scientifico disciplinare M-PSI/05.

10.17)

Proposta di chiamata diretta quale ricercatore a tempo determinato di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Matematica, per il settore concorsuale 01/A3 e settore scientifico disciplinare MAT/05 - Dott. Luca Giorgetti.

10.18)

Proposta di chiamata diretta quale ricercatore a tempo determinato di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 11/E1 e settore scientifico disciplinare M-PSI/01 - Dott. Michele Fornaciai.

10.19)

Proposta di chiamata diretta nel ruolo di professore universitario di seconda fascia presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, per il settore concorsuale 09/F2 e settore scientifico disciplinare ING-INF/03 - Dott. Stefania Bartoletti.

10.20)

Proposta di attivazione di procedure pubbliche selettive per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale.

10.21)

Proposta di (ri)attivazione di una procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, per il settore concorsuale 03/B2 e settore scientifico disciplinare CHIM/07, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa E Resilienza (PNRR), Missione 4 Istruzione e Ricerca, componente 2 dalla ricerca all’impresa, Investimento 1.5 Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’Innovazione”, costruzione di “leader Territoriali di R&S”, - Progetto Roma Technopole, finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU.

10.22)

Progetto Dipartimenti di eccellenza 2023-2027 - Proposta di attivazione di concorsi pubblici, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di tre unità di personale TAB – posizioni varie - presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche.

10.23)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, per il settore concorsuale 10/B1 e settore scientifico disciplinare L-ART/02 – Dott. Guendalina Serafinelli.

10.24)

Chiamata di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 nell’ambito del PNRR – Missione 4, Componente 2.

10.25)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva, per titoli ed esami, finalizzata alla formazione di una graduatoria di merito, con validità biennale, di aspiranti alla costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, in regime di impegno a tempo pieno o parziale, per la durata di 12 mesi, con inquadramento nella categoria C, posizione economica C1, area amministrativa-gestionale per le esigenze dell’Amministrazione generale e dei Dipartimenti dell’Ateneo.

10.26

Autorizzazione alla stipula della convenzione con istituti di credito per delegazioni di pagamento da parte del personale dipendente – Fucino Finance s.p.a. e Pitagora s.p.a.

10.27)

Sentenza del TAR Lazio n. 6818 del 20 aprile 2023 - Provvedimenti conseguenziali.

 

11. AFFARI LEGALI

11.1)

Eredità Salomoni – Procedimento RG 33335/18 – Rinuncia mandato difensore - Conferimento mandato ad avvocato del libero foro.

 

12. NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI

12.1)

Parere sul Regolamento sulla rilevazione delle opinioni degli studenti e dei docenti in merito all’attività didattica.

12.2)

Parere sul Regolamento per l’attivazione e la gestione di una carriera alias per soggetti in transizione di genere”.

12.3)

Parere sulla modifica del Regolamento per la valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale dei professori e ricercatori a tempo indeterminato ai fini dell’attribuzione degli scatti stipendiali, ai sensi dell’art. 6, comma 14, della legge 30/12/2010, n. 240.

12.4)

Parere sulla revisione del Regolamento per l’utilizzo del logo istituzionale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

12.5)

Manuale di identità visiva – Sigillo e denominazione d’Ateneo.

 

13. VARIE EVENTUALI

13.1)

Adesione al contratto CARE CRUI - ELSEVIER ScienceDirect (SDOL) per il quinquennio 2023-2027.

13.2)

Proposta di una procedura valutativa ai sensi dell'articolo 24, comma sei, della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di seconda fascia presso il Dipartimento di ingegneria industriale per il settore concorsuale 09/C2 e settore scientifico disciplinare ING-IND/10.

13.3)

Decreto ministeriale 3 agosto 2022, n. 934, relativo al “Criterio di riparto delle risorse e modalità di attuazione dei progetti relativi al “orientamento attivo nella transizione scuola-università” nell’ambito del PNRR (M4.C1- 24)” - Destinazione risorse prima annualità.

13.4)

Affidamento in concessione del servizio bar e piccola ristorazione presso il punto ristoro del Rettorato/Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Procedura negoziata.

13.5)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo determinato, in regime di impegno a tempo pieno, di due unità di personale categoria C, posizione economica C1, per la durata di 18 mesi per le esigenze del Centro Linguistico di Ateneo.

 

  IL RETTORE
F.to Nathan Levialdi Ghiron
 

Curatore: Paola Calvitti
Webmaster: Paola Calvitti
Ultimo aggiornamento: 03 luglio 2023